mar
31
2010

Cioccolato amico del cuore: basta non abusarne.

La Pasqua è alle porte e non mancherà di certo sulle nostre tavole un uovo di cioccolato. Proprio il cioccolato sembra essere stato rivalutato da alcuni esperti proprio di recente, sostenendo alcune proprietà benefiche per la salute. Il cioccolato sarebbe in grado di proteggere cuore e arterie dai disturbi più comuni come l’ipertensione, ma anche da ictus e infarto. A confermarlo è uno studio condotto su ben 19 mila persone dagli esperti del German Institute of Human Nutrition, che ne descrivono i risultati sulla rivista European Heart Journal. Pare dunque che chi è abituato a consumare mezza tavoletta di cioccolato a settimana corra un rischio del 39% inferiore di disturbi cardiocircolatori rispetto a chi non ama il cioccolato o, al contrario, a chi ne mangia in modo eccessivo. Inoltre, i consumatori “moderati” di cioccolato vantano in media una pressione più bassa. Ma attenzione: «Il consumo moderato di questo alimento – evidenzia Brian Buijsse, autore principale dello studio – è in grado di aiutare a prevenire disturbi cardiovascolari di vario tipo. Ma solo se il cioccolato va a sostituire altri cibi ad alto contenuto calorico: non si può pensare di giovare dei suoi benefici se si abbina a snack ipercalorici e bibite dolci». Insomma, anche in questa Pasqua ormai alle porte, diciamo sì al cioccolato, ma con moderazione.. e se non avete ancora acquistato il tanto amato Uovo di Pasqua, QUI potete trovare ancora tante offerte su dove acquistarlo risparmiando..

Nessun commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL


Leave a Reply

Anti-Spam Protection by WP-SpamFree

SpesaDuePuntoZero by KlikkaPromo.it | P. Iva: 06275680962 | Contattaci